ATTENZIONE MANEGGIARE CON CURA / by Paolo Zadro
Colgo l’occasione per condividere con voi un articolo di “Plus24-Il Sole 24 Ore” del 10 dicembre perché lo trovo molto attuale rispetto a numerose sollecitazioni di richiesta di confronto , che mi arrivano da clienti diversi.
Forex, oro fisico, Bit-Coin …. e non dimentichiamoci ananas, polizze in svizzera, tutte con lo stesso comune denominatore: GUADAGNI SETTIMANALI DA CAPOGIRO.
L’ultima della lista la società che prometteva risultati stratosferici ha sede a Sofia, si chiama qualcosa non … marketing, i bonifici devono essere fatti a Shangai piuttosto che in qualche isola e certamente parla male di tutto il sistema per far presa sulla insoddisfazione generale; ovviamente promettendo rendimenti altissimi settimanali o mensili e la pronta liquidazione in qualsiasi momento. Dimenticavo, utilizzando i mezzi della nuova era: video, convention, usano venditori “ingenui” del territorio per far presa su amici e parenti.
Ecco, questo lo scenario che vedo oggi, ma che ho visto tante altre volte. Mi viene chiesto un parere finanziario quando la prima cosa che deve essere vista è la sostanza: la società che mi vendono il prodotto sono autorizzate? Le persone che titolo hanno per vendermi questi prodotti finanziari? A quale organo di vigilanza rispondono? ecc…
Per quanto il nostro sistema possa essere discutibile, ci sono delle regole che se rispettate tutelano il cliente in tutto e per tutto. Infrangere le regole vuol dire assumere in proprio i rischi dell’emittente.
A tuti piacerebbe vedersi raddoppiare il capitale in poco tempo, ma certamente a tutti non piace vedere che il proprio capitale sparisce all’improvviso.
Il metodo “Ponzi” è famoso in tutto il mondo, è antico, si sa come funzione ma guarda caso ci facciamo sempre abbagliare ed affascinare; spesso perchè all’inizio ci vengono chiesti poche migliaia di euro e poi….
Se vuoi approfondire leggi l’articolo: Quel serial Ponzi da Londra al Titano
Leggi tutto »
20 dicembre 2016