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Perchè una norma di qualità può aiutare a vivere meglio

 

Il risparmio e la ricchezza rappresentano normalmente un mezzo per realizzare gli obiettivi di vita personali familiari, quali, ad esempio, gestire gli imprevisti, garantire una adeguata formazione ai figli o mantenere un accettabile tenore di vita al tempo del pensionamento. Le possibilità di raggiungere i nostri obiettivi o di espandere le nostre possibilità vitali dipendono in maniera significativa da come gestiamo ed organizziamo le nostre risorse.

Le esperienze e le ricerche internazionali evidenziano che, generalmente, la maniera meno vantaggiosa di affrontare il tema è quella del “faidate”; infatti, facendo da sé si potrebbe, addirittura, compromettere la stabilità e lo sviluppo economico-patrimoniale futuro della nostra famiglia. Altrimenti, è necessario utilizzare competenze consulenziali professionali che possono permettere una organizzazione efficiente ed efficace delle risorse e soprattutto coerente con gli obiettivi personali.

Ma come poter valutare la professionalità del consulente a cui rivolgersi? E a quale standard può far riferimento il consulente per acquisire un bagaglio professionale distintivo e consistente? Interrogativi di grande importanza, individuale e sociale, le certificazioni acquisite dal consulente che vi segue possono aiutare a fornire risposte chiare.

 

LE MIE CERTIFICAZIONI:

 

APF – Organismo per la tenuta dell’Albo dei Promotori Finanziari www.albopf.it

Solo i promotori finanziari in possesso dei requisiti di onorabilità e dei requisiti di professionalità verificati dall’APF possono esercitare professionalmente l’attività e soltanto attraverso l’iscrizione all’Albo unico nazionale gestito dall’APF.
L’iscrizione all’Albo impone ai promotori finanziari puntuali regole di comportamento che si sostanziano in obblighi per gli stessi, a garanzia dei risparmiatori che con loro entrano in contatto.
La natura dell’attività svolta dal promotore finanziario, la specifica professionalità richiesta e la fisiologica asimmetria di conoscenze e competenze tra i promotori e i potenziali clienti, impongono infatti al promotore finanziario una rigorosa adesione a principi di diligenza, correttezza e trasparenza, osservando, inoltre, precise norme deontologiche: regole generali di condotta assunte spontaneamente dagli operatori del settore e contenute nei codici deontologici delle associazioni di categoria.
La puntuale regolamentazione di settore infatti, nazionale e comunitaria, risulta condizione necessaria, ma non sufficiente per la stabilità del mercato mobiliare: solo l’etica può indirizzare le scelte economiche e finanziarie dei promotori finanziari verso le soluzioni migliori per i risparmiatori.
Le disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano l’attività dei promotori finanziari impongono sia divieti sia obblighi di condotta, la cui violazione provoca sanzioni pecuniarie e disciplinari, che vanno dal richiamo scritto fino alla radiazione dall’Albo.
 

Efpa – European Financial Planning Association www.efpa-italia.it

Efpa è la prima Organizzazione non governativa (ONG) che prevede standard professionali, etici, di formazione e di esame accettati dal settore per i professionisti dei servizi finanziari in tutta Europa.
Efpa è associazione indipendente preposta alla certificazione di qualità per i consulenti finanziari, ai quali è imposto il rispetto di un rigoroso Codice etico di condotta professionale a maggior tutela della clientela. Tale Codice è stato redatto e approvato da professionisti e studiosi del settore dei servizi finanziari provenienti da oltre dodici paesi europei.
 
Il Codice Etico certificati Efpa prevede i seguenti punti principali:

  • Integrità: un Certificato Efpa attua la consulenza e la pianificazione finanziaria nell’interesse pubblico e deve agire con la massima integrità in ogni impegno;
  • Priorità degli interessi del cliente: il Certificato Efpa deve sempre porre gli interessi del cliente al di sopra del proprio;
  • Formazione permanente: il Certificato Efpa mantiene il livello elevato delle competenze professionali grazie ad aggiornamenti costanti.

 

UNI ISO  22222

La norma ha l’obiettivo di definire un parametro di riferimento globalmente accettato per tutti coloro che forniscono un servizio professionale di pianificazione finanziaria economica e patrimoniale personale ai propri clienti. Il servizio di pianificazione, denominato dagli anglosassoni “personal financial planning”, consiste essenzialmente nel supportare i clienti nella realizzazione degli obiettivi di vita propri e della sua famiglia, sull’intero ciclo di vita.

Il supporto al cliente si estende su tutte le necessità ed i bisogni della famiglia quali la tutela della sicurezza, l’investimento, l’indebitamento, l’immobiliare, il pensionamento e la fiscalità, che tuttavia devono essere analizzate, valutate e pianificate in maniera integrata. Inoltre nell’esecuzione del compito il consulente deve seguire precise procedure per rispondere compiutamente a tutte le richieste del cliente e lo svolgimento di ciascuna fase deve essere documentato per iscritto.